lunedì 3 marzo 2014

AMULETI E TALISMANI << MAGIA DI PROTEZIONE >>


AMULETI, TALISMANI, PIETRE, ERBE E METALLI E IL LORO USO NELL'OCCULTO.
Un posto di primo piano nel conseguimento di benefici occulti va senz'altro assegnato alla << magia di protezione >> mediante l'uso di oggetti .. artifici ritualizzati dall'uomo o fazioni o mediante rimedi reperibili in natura, ai quali vengono ( da antica tradizione ) attribuiti straordinari poteri magici.
L'impiego di questo tipo di << protezione >>   si perde nella notte dei tempi.., basti pensare che le civiltà più progredite ed evolute specialmente sul piano spirituale, come quella quella egizia, non solo indossavano amuleti e talismani in atto di guerra ma... ancor più tenessero in gran conto munire la mummia del defunto di un cospicuo corredo di amuleti e talismani, al fine di rendere più sicuro il viaggio nel DUAT, il mondo dell'al di là. D'altra parte, l'uso di mettere in bocca al defunto una moneta ..era quest'ultima azione che serviva a pagare il viaggio.
In'oltre : La radice etimologica del termine amuleto, usato dalla  prima volta da plinio, deriva dal latino amoliri(allontanare), quindi la prerogativa essenziale dell'amuleto consiste nel preservare il suo possessore allontanando da lui ogni specie di male.


Search Engine